Bastia e Dintorni di Roberta Bistocchi

 

Sul Blog di Roberta Bistocchi l’Eremo di Pale di Foligno

Mercoledì alle 20:30 andrà in onda la trasmissione “blog” di Roberta Bistocchi, in onda su Retesole canale 13, in streaming su www.retesole.it, che da settembre si alternerà al consueto format “Bastia e Dintorni”. In questa puntata si parlerà del piccolo borgo montano di Pale di Foligno. 
Il paese sorge alle pendici dell’omonimo monte, ad un’altitudine di 476 metri sul livello del mare, nel territorio dell’Altolina e si  sviluppa nei pressi del fiume Menotre, torrente che grazie alla sua forza motrice, ha fornito per secoli l’energia che alimentava mulini, frantoi, opifici e cartiere. Oggi di tutto questo rimane ben poco, ma coloro che vivono ancora a Pale, portano fieri sulle loro spalle tutta l’importanza di quell’antichissimo e vivacissimo mondo, che nacque lungo il tracciato di un’antica via protostorica, madre del primo tracciato della via Flaminia. In passato abbiamo scoperto i percorsi delle arrampicate e le grotte dell’Abbadessa, oggi siamo tornati per andare a visitare l’Eremo dedicato a Santa Maria Giacobbe, uno dei numerosi santuari terapeutici di frontiera, della montagna folignate.
Il complesso risalente alla fine del 1200 è scavato nella roccia; vi si accede partendo dal centro di Pale dopo aver costeggiato la montagna, seguendo una piccola strada in salita, segnata con 14 stazioni della via crucis. 
Grazie alle nostre esperte guide, siamo arrivati a destinazione, in un luogo fuori dal tempo, che esprime con forza tutta la potenza dello spirito umano. 
 
Replichegiovedì 22:40, lunedì 14:35. Il canale 612 replicherà i precedenti orari un’ora dopo. Le puntate saranno visibili anche su www.bastiaedintorni.com

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 




 
 

Questo sito è in regola con la Privacy - Bastia e Dintorni è un sito CrossMedialProject - www.crossmedial.net powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales